ERBARIO
Negli ultimi anni ci siamo resi finalmente conto che dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta e, soprattutto, che è necessario educare i bambini ad avere rispetto del nostro ambiente.
È per questo motivo che è fondamentale trattare questi argomenti partendo dalla conoscenza basilare di cos’è una pianta e dagli elementi di cui è composta. Insomma dobbiamo “Conoscere per tutelare".
Un erbario è una “collezione“, di piante pressate ed essiccate, che vengono identificate, classificate e successivamente conservate in fogli di carta. Seguendo determinate linee guida il nostro erbario può avere valore scientifico e può contribuire alla conoscenze della flora del nostro territorio.5. ALL'OPERA
FASE 4
Rappresentare a mano libera il campione su un lato del foglio, mentre sull'altro incollare invece il campione essiccato, riportando sotto il nome scientifico.Come riportare i nomi correttamente sull' erbario?
Una volta che la pianta è stata attaccata correttamente al foglio dell’erbario, non ci resta che scrivere accanto un’etichetta con:
- Il suo nome scientifico, cioè il nome latino seguito dal nome o dall’iniziale del primo scopritore della pianta (come ad esempio: Hypericum perforatum L.);
- Nome popolare (esempio: Iperico o erba di San Giovanni);
- Riportare tutte le informazioni sulla raccolta, quindi: luogo, data, habitat, etc.;
- Usi ed eventuali proprietà.