ERBARIO

Negli ultimi anni ci siamo resi finalmente conto che dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta e, soprattutto, che è necessario educare i bambini ad avere rispetto del nostro ambiente. 

È per questo motivo che è fondamentale trattare questi argomenti partendo dalla conoscenza basilare di cos’è una pianta e dagli elementi di cui è composta. Insomma dobbiamo “Conoscere per tutelare".

Un erbario è una “collezione“, di piante pressate ed essiccate, che vengono identificateclassificate  e successivamente conservate in fogli di carta. Seguendo determinate linee guida il nostro erbario può avere valore scientifico e può contribuire alla conoscenze della flora del nostro territorio.

3. ESSICCAMENTO DEI CAMPIONI

FASE 2
Essiccamento dei campioni.
Piegare un foglio A4 a metà e inserire al suo interno la foglia raccolta: è importante che ogni foglia abbia la sua carta dove annotare la data di raccolta, il luogo e il nome della pianta. Lasciare che i campioni si secchino schiacciati da un tomo pesante per almeno 15 giorni.

Durante l’essiccazione la pianta subirà un cambio di aspetto e di forma che verrà mantenuta anche in erbario. 

Un buon processo di essiccazione deve essere eseguito in maniera ben curata per evitare danneggiamenti del nostro campione di pianta. Scegliete un ambiente di lavoro ben ventilato e asciutto, dove ci sia poca umidità. Nell’essiccazione si prevede la perdita dell’acqua contenuta nella pianta tramite una pressa, che potremo costruire facilmente a casa.

Come costruire una pressa fai da te?

La base inferiore e superiore della pressa saranno formate da un materiale rigido (es. legno) in modo da avere una superficie piana. Tra le due basi ponete il campione tra più strati di carta assorbente, così da rimuovere il contenuto d’acqua nella pianta. Caricate la base superiore con oggetti pesanti (vanno bene anche dei libri pesanti) ma cercando di distribuire il peso in maniera omogenea su tutta la superficie. Durante i primi tre/quattro giorni è importante la sostituzione della carta ogni giorno.

Successivamente è possibile aspettare più giorni prima di sostituirla nuovamente. Attenzione a maneggiare il campione durante il cambio carta, potrebbe perdere alcune delle sue parti. La durata di essiccazione varia a seconda della specie, da un minimo di quattro giorni a un paio di settimane. Quando la pianta raccolta sarà asciutta e rigida, sarà pronta da inserire nel vostro erbario.