ERBARIO
Negli ultimi anni ci siamo resi finalmente conto che dobbiamo prenderci cura del nostro pianeta e, soprattutto, che è necessario educare i bambini ad avere rispetto del nostro ambiente.
È per questo motivo che è fondamentale trattare questi argomenti partendo dalla conoscenza basilare di cos’è una pianta e dagli elementi di cui è composta. Insomma dobbiamo “Conoscere per tutelare".
Un erbario è una “collezione“, di piante pressate ed essiccate, che vengono identificate, classificate e successivamente conservate in fogli di carta. Seguendo determinate linee guida il nostro erbario può avere valore scientifico e può contribuire alla conoscenze della flora del nostro territorio.2. ALLA RICERCA DEI CAMPIONI
FASE 1
Raccolta dei campioni per il bosco delle Dolomiti Ampezzane.
Punti guida per una corretta raccolta
- Raccogliere il campione durante la fioritura in quanto dal tipo di fiore si può identificare più facilmente la pianta.
- Cercare di raccogliere piante fresche ma non umide, evitando piante danneggiate o vecchie;
- è importante che ad ogni pianta sia associato anche il luogo e la data della raccolta;
- E’ importante raccogliere più parti possibili della pianta (fiori, semi, foglie, fusto, radice) per facilitare la classificazione.
- Alcune piante sono troppo grandi e non si riescono a riportare nell’erbario. In questi casi raccogliere solo dei rametti o alcune foglie;
- Affiancare alla pianta raccolta alcune fotografie del suo ambiente naturale arricchisce la qualità dell' erbario;
- Attenzione alle specie protette. Alcune piante sono rare e quindi non si possono raccogliere. E’ responsabilità del raccoglitore informarsi sulla lista delle specie protette del territorio.