ERBARIO
1. COME REALIZZARE UN ERBARIO
Per realizzare un erbario si deve partire dalla raccolta dei campioni.
Ecco i passaggi dell’attività:
FASE 1
Raccolta dei campioni per il bosco delle Dolomiti Ampezzane.
FASE 2
Essiccamento dei campioni.
Piegare un foglio A4 a metà e inserire al suo interno la foglia raccolta: è importante che ogni foglia abbia la sua carta dove annotare la data di raccolta, il luogo e il nome della pianta. Lasciare che i campioni si secchino schiacciati da un tomo pesante per almeno 15 giorni.
FASE 3
Durante il tempo di essiccamento effettuare le ricerche sulle piante selezionate. Come si chiama la pianta? Di che specie è? Inserire anche una breve descrizione basata sull’osservazione della forma e dei colori della foglia.
FASE 4
Rappresentare a mano libera il campione su un lato del foglio, mentre sull'altro incollare invece il campione essiccato, riportando sotto il nome scientifico.
FASE 5
Si può racchiudere l'erbario in una copertina in formato A3 ricavato dalla carta da pacchi o altri materiali da riciclo: da decorare a piacere!
Cosa serve per realizzare un erbario?
- Strumenti come: forbici, coltellino, guanti resistenti ad eventuali spine, una paletta per la terra e un contenitore utile per la raccolta;
- Per essiccare le piante occorre munirsi di: una pressa o dei libri molto pesanti, della carta assorbente.
- Per l’erbario vero e proprio occorre: carta, colla per attaccare le piante ai fogli dell’erbario e dei libri per classificarle in modo corretto.